Amazing HTML5 Audio Player, powered by http://amazingaudioplayer.com

View Table: TAB03 AUTO MOTORI  

Back to List 

ID 41
IMMAGINE
TITOLO Lancia stratos
CORPO DEL MESSAGGIO La Lancia Stratos può, a ragione, essere considerata l'auto regina dei rally negli anni 70 ed una delle più importanti sportive del decennio, con tre mondiali rally vinti consecutivamente tra il 74 ed il 76 e molti altri successi a livello Europeo e Tricolore. Tutto inizia dal Salone di Torino del 1970, quando il genio di Bertone lancia una provocazione, un prototipo di un'auto extra-terrestre alta soli 80 cm con accesso attraverso l'enorme parabrezza centrale, dotata di motore 1,6 (della Fulvia HF) montato centralmente. Un debutto sconcertante che lasciò di stucco tutti gli addetti ai lavori… anche se da parte della dirigenza Fiat ed in particolare da Cesare Fiorio l'ipotesi di sfruttare quello Stratos (al maschile inizialmente) come base per l'erede della Fulvia HF nei rally, sempre più combattuti e ricchi di tecnica. Certo quella linea sarebbe dovuta essere addolcita, per cui Nuccio Bertone si cimenta in varie evoluzioni stilistiche e concettuali che portano ad un abbozzo quasi definitivo della nuova berlinetta. I concetti base sono la trazione posteriore, il motore in posizione centrale e le portiere incernierate normalmente. Ecco così la Stratos che compare nel 72 nella sua veste definitiva: le dimensioni sono compatte (meno di 4 metri), la linea è sempre fortemente a cuneo, anche se più umana rispetto al prototipo del '70. Manca solo il motore , si cerca un motore nobile , potente… e la scelta cade sul 6 cilindri a V di 2400 cmc della Ferrari Dino 246Gt, con opportune evoluzioni e modifiche. Il risultato è eccellente, 250cv, 225Nm di coppia massima a 4000 giri/min, 230 km/h di velocità massima ed una fantastica accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 7s. Anche se Stratos era un'auto appositamente studiata per i rally, fu necessaria la produzione di 500 unità, in 4 anni, per l'omologazione del Gruppo 4 che si evolverà poi nel famigerato Gruppo B degli anni 80.
NOTE PIE PAGINA

 

 ©2012 e.World Technology Ltd. All rights reserved.