Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati.
FOTOGRAFIA (TECNOLOGIA)
AUTO e MOTORI
CINEMA e TV
FUMETTI
ARTE e QUADRI
MEDICINA e BELLEZZA
LEGGE e DIRITTO
MUSICA e SPETTACOLO
CALCIO e SPORT
NOTIZIE
MOVIDA
FOTOGRAFIA
IMMAGINI e CLIPART
Login
Amazing HTML5 Audio Player, powered by http://amazingaudioplayer.com
html5 mp3 player
View Table: TAB03 AUTO MOTORI
Back to List
ID
42
IMMAGINE
TITOLO
Lancia stratos zero
CORPO DEL MESSAGGIO
La maggiore sorpresa del 1970 in tema di design automobilistico rimane indiscutibilmente quella suscitata da un prototipo avveniristico, la Stratos 0, nel quale Bertone profonde nuova ispirazione. Tutto comincia dall'idea di montare il gruppo motopropulsore di una Lancia Fulvia 1.6 HF su un pianale di nuova concezione. Il motore viene così collocato al centro, in posizione ribassata, e le sospensioni e gli organi di sterzo vengono progettati in funzione di una linea rivoluzionaria, svincolata da qualsiasi schema già noto e precostituito. Il risultato è un "oggetto" monovolume, rastremato fortemente alle due estremità, lungo 358 cm e alto appena 84 cm. La presenza delle quattro ruote costituisce l'unico riferimento concettuale all'idea corrente di automobile. Le marcate sagomature laterali, che esasperano la linea a cuneo, e l'andamento a triangolo, sul tetto, degli sfiati d'aria, accentuano il divario visivo rispetto agli stilemi classici dell'automobile. Le soluzioni tecniche adottate sono stupefacenti: la doppia finestratura laterale, i gruppi ottici anteriori e posteriori, l'accesso all'auto, che impone di aprire il frontale della vettura per camminarvi all'interno fino al sedile di guida. La "Stratoline" - come Nuccio Bertone la battezza in un primo momento - non è solo un esercizio di stile, ma un esperimento per riprogettare da zero il concetto stesso di automobile. Fonte: Carrozzeria Bertone
NOTE PIE PAGINA
©2012 e.World Technology Ltd. All rights reserved.