Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati.
FOTOGRAFIA (TECNOLOGIA)
AUTO e MOTORI
CINEMA e TV
FUMETTI
ARTE e QUADRI
MEDICINA e BELLEZZA
LEGGE e DIRITTO
MUSICA e SPETTACOLO
CALCIO e SPORT
NOTIZIE
MOVIDA
FOTOGRAFIA
IMMAGINI e CLIPART
Login
Amazing HTML5 Audio Player, powered by http://amazingaudioplayer.com
html5 mp3 player
View Table: TAB03 AUTO MOTORI
Back to List
ID
68
IMMAGINE
TITOLO
alfa romeo navajo
CORPO DEL MESSAGGIO
La Navajo sancisce la ripresa dei rapporti fra il Carrozziere torinese e la Casa del Biscione. Un binomio che ha dato origine, nel corso di molti anni, a numerose vetture diventate famose nel mondo. Nomi come Giulietta Sprint, Canguro, Giulia GT, Carabo e Montreal evocano altrettante tappe fondamentali nell'evoluzione dell'auto sportiva. La Navajo, pur nella sua impostazione volutamente esasperata, rappresenta un'idea concreta per un coupé sportivo basato sulla prestigiosa meccanica della Alfa 33. Il telaio tubolare d'origine viene allungato e opportunamente modificato per consentire un miglior alloggiamento a due passeggeri. La carrozzeria, interamente in vetroresina, unitamente al telaio, garantisce al prototipo un ottimo risultato sotto il profilo dei pesi. Vista la disponibilità di motori potenti e generosi, gli stilisti Bertone concentrano l'attenzione sui problemi aerodinamici connessi con l'aderenza, oltre a occuparsi della velocità pura. La Navajo beneficia di questa impostazione sia nel disegno generale, sia negli elementi accessori. La parte anteriore risulta, infatti, molto rastremata, espediente che consente di ridurre al minimo la portanza. A questo fine, inoltre, la vettura viene dotata di un originale e inedito spoiler anteriore, che automaticamente regola l'angolo di incidenza con il suolo in funzione della velocità del veicolo. Le fiancate posteriori, oltre a costituire un interessante motivo estetico, rappresentano un valido supporto al generoso spoiler posteriore, anche questo a inclinazione variabile. I fari, a scomparsa, si aprono orizzontalmente al piano vettura. La Navajo, presentata al Salone di Ginevra nel marzo 1976, polarizza l'attenzione di pubblico e tecnici: le soluzioni d'avanguardia proposte sono un'ulteriore conferma dello stile unico del Carrozziere, costantemente impegnato nella sperimentazione e nella proposta di soluzioni nettamente in anticipo sui tempi. Fonte: Carrozzeria Bertone
NOTE PIE PAGINA
©2012 e.World Technology Ltd. All rights reserved.