Maserati si cimenta nella produzione di un modello coupè due posti con motore in posizione posteriore centrale.
La linea è affidata a Giugiaro della Ital Design.
Il compito non è semplice: nonostante la configurazione meccanica infatti non si deve venir meno alla caratteristiche tipiche del prodotto Maserati quali comfort, ottima guidabilità, eleganza delle linee. La vettura è presentata al Salone di Ginevra nel 1971 e desta sensazione per l'armonia delle sue linee sobrie, moderne, aggressiva ma senza eccessi.
Le prestazioni di rilevanza assoluta e l'impostazione due posti secchi conferiscono alla Bora il titolo di macchina di grande esclusività.
Internamente troviamo sedili di conformazione sportiva, strumentazione completissima e plancia la cui parte centrale è curvata verso il guidatore (già allora) per consentire la completa visibilità degli strumenti.
I freni sono l'unico particolare che richiede un uso attento: il pedale è infatti caratterizzato da una corsa cortissima e la potenza della frenata è eccezionale.
Maserati ha ora in produzione contemporanea due modelli ai massimi livelli per prestigio e sportività: la Ghibli e la Bora, appunto. |