marchio
IMMAGINE6
IMMAGINE6
IMMAGINE6
IMMAGINE6
IMMAGINE6
IMMAGINE6
FERRARI FERRARI GTO 1984
Nei primi Anni 80 la sovralimentazione dominava nella Formula 1 e a Maranello fu deciso di utilizzarla anche sulle berlinette di serie. Nacque così, sulla base della "308 GTB", la "288 GTO", presentata al Salone di Ginevra del 1984. Il successo fu immediato, al punto che ne vennero assemblate 272, contro le 200 previste. La "GTO" fu equipaggiata con il motore a otto cilindri a V della "308", al quale vennero applicati due turbocompressori. Il motore fu montato in posizione longitudinale, con il cambio posteriore e la lubrificazione separata a carter secco. La carrozzeria fu realizzata in materiale sintetico, con cofano anteriore in Kevlar.Centrale a 8 cilindri a V (90°) - Alesaggio 80 mm - Corsa 71 mm - Cilindrata 2855 cm³ - Potenza 400 CV a 7000 giri/min - 4 valvole in testa per cilindro - 4 alberi a camme in testa - Rapporto di compressione 7,6:1 - Alimentazione a iniezione/accensione elettronica Weber Marelli - 2 turbocompressori con intercooler - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico a 12 V.