Sono diverse le autovetture Statunitensi che sono riuscite a traslare il proprio mito anche oltre oceano e tra queste la Corvette occupa probabilmente il primo posto nei cuori degli americani.
Il primo modello vide la luce nel 1953 e non ottenne il successo che si credeva auspicabile, la linea era già invidiabile ma la i responsabili della Corvette attribbuirono il "fallimento" al primo propulsore ritenuto non sufficentemente grintoso. Si trattava comunque di un sei cilindri da 150 CV.
Con questa convinzione nella mente decisero di sostituire (due anni dopo) il motore sopracitato con un V8 (denominatop "Small Block) che, con le dovute modifiche dettate dal tempo, è attualmente ancora disponibile sui nuovi modelli e riusciva all'epoca a sviluppare ben 195 CV. La loro scelta risultò vincente e i riscontri positivi non tardarono a venire. Da allora iniziò il mito della Corvette che resta ancora vivo sin nei giorni nostri grazie alla linea sempre originale e sportivissima, una meccanica robustissima ed un prezzo perfettamente equilibrato al valore della vettura.
La Chevrolet Corvette rappresenta sicuramente la Ferrari americana per eccellenza.Ha un possente motore di 5.700CC che le consentono di erogare una potenza massima di 344CV,anche se per la sua cilindrata sono pochi,le permette di avere una coppia molto elevata.Gli interni sono bellissimi. |