|
ARMAGEDDON |
Un asteroide della dimensione dello stato del Texas si sta dirigendo verso la Terra alla velocità di 22.000 miglia orarie. Il direttore della Nasa, Dan Truman, non ha scelta: deve allestire e mandare nello spazio un equipaggio per cercare di sventare la minaccia. La missione viene affidata a Harry S. Stamper, che insieme ai suoi uomini deve atterrare sull’asteroide, perforarne la superficie e collocare una bomba nucleare. |
|
X FILES |
Fox Mulder (David Duchovny) è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, cioè dove vengono catalogati ed archiviati tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione per gli alieni dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto a causa dagli alieni, quando l'agente aveva l'età di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la scritta "I Want to believe": Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All'inizio della prima serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Scully (Gillian Anderson), medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare delle tempo anch'essa si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la fede nella scienza ufficiale.
Le indagini dei due protagonisti, Mulder e Scully, riguardano molti temi classici della fantascienza e dell'horror (creature leggendarie, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, viaggi nel tempo, leggende metropolitane ecc.) ma seguono contemporaneamente l'evoluzione di un grande complotto riguardante gli alieni. Nel corso di anni di indagini scopriranno infatti che un gruppo di persone, infiltrate nei posti di potere del governo americano, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre, allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni, con l'obiettivo finale di permettere - pare - agli alieni di tornare a comandare sulla Terra.
Molte delle trame degli episodi di X-Files prendono spunto da fatti realmente accaduti ed analizzati da alcuni enti governativi degli Stati Uniti come ad esempio i casi di mutilazione del bestiame, casi di autocombustione dei corpi umani, fantasmi, complotti militari e governi ombra. Ovviamente questi fatti sono riportati nella serie TV in maniera romanzata, amplificata e falsata. |
|
2012 |
Nel 2009 il professor Adrian Helmsley, consulente scientifico della Casa Bianca, viene a conoscenza, tramite il collega indiano Satnam Tsurutani, di alcune tempeste solari con una forte emissione di neutrini, che ottengono come effetto sul pianeta Terra un surriscaldamento del nucleo con conseguente liquefazione del mantello esterno; come conseguenza di ciò, la crosta terrestre comincerà a dislocarsi, generando terremoti, eruzioni e tsunami. Helmsley avverte dunque Carl Anheuser, il capo dello staff del Presidente.
Gli eventi si spostano al 2010: durante il G8 nella Columbia Britannica è ormai certo che la catastrofe planetaria arriverà entro i successivi due anni e si comincia a pianificare come l'umanità dovrà affrontare la situazione.
Nel 2011 il segreto è ancora strettamente celato e chi si rende conto che qualcosa non è comunicato dai governi e prova a far valere le sue ragioni viene eliminato fisicamente. È il caso per esempio del direttore del Louvre, che accetta di sostituire i pezzi pregiati del museo (tra cui la Gioconda) con dei falsi su invito di Laura Wilson, la figlia del Presidente degli Stati Uniti. In realtà, entrambi sono convinti in buona fede che le opere verranno trasferite al sicuro in Svizzera; solo successivamente alla morte del direttore, Laura scoprirà dalla bocca del padre Thomas la verità. Intanto, in gran segreto, le potenze mondiali stanno organizzando un piano che prevede il salvataggio di una ristrettissima parte dell'umanità, circa 400 000 persone selezionate (politici, miliardari, scienziati, finanzieri, medici, militari e quanto altro si pensa possa essere fondamentale per l'inizio di un nuovo cammino dell'umanità) mediante la costruzione, in Cina, di colossali scialuppe di salvataggio, delle vere e proprie tecnologiche arche di Noè. Il finanziamento di queste attività costruttrici è ottenuto mediante la vendita di biglietti per il salvataggio al prezzo di un miliardo di euro a persona, e le attività di costruzione sono mascherate come lavori relativi a una gigantesca diga.
La storia si sposta nel 2012. La West Coast degli Stati Uniti è continuamente soggetta a piccoli terremoti che stanno lacerando il terreno già instabile. Charlie Frost è un visionario complottista e cacciatore di verità negate, dal caso Roswell alla morte di Marilyn Monroe. Charlie trasmette per radio notizie e pareri su quello che sta succedendo, assicurando che la fine del mondo è prossima, come previsto dal calendario Maya. Nell'affermare ciò, si sbaglierà solo nel sostenere che la via di fuga progettata sia costituita da gigantesche navi spaziali. La sua storia si intreccia con quella di Jackson Curtis, scrittore di fantascienza e occasionalmente autista di limousine, che giunge a Los Angeles dalla ex moglie Kate, ora convivente con Gordon, un chirurgo plastico invidioso di Jackson, e accompagna i figli Noah e Lily a un campeggio. |
|
|
|
|