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LAMBORGHINI LAMBORGHINI MURCIELAGO LP640
La Murciélago LP640, ovvero il suo motore V12 Longitudinale Posteriore ha preso vitamine e nandrolone e ora ha la bellezza di 640 cavalli tondi tondi. Nel tempo, piccoli e costanti interventi hanno reso sempre più pulito e raffinato il disegno della sua carrozzeria in fibra di carbonio, con tetto e pelle delle porte in acciaio. VOLA, CON LE ELICHE Nuove anche le luci, con una sottile fila di led per le frecce nella parte bassa affiancata alle luci di retro che rende più snella ed affilata la bella forma a trapezio tipica della Murciélago. Q-CITURE S-NZIALI Anche all’interno, già sobrio e confortevole, della Murciélago, per la LP640 c’è qualche aggiornamento, come la grafica degli strumenti o la nuova radio Kenwood con schermo da 6,5" wide screen, lettore DVD, Mp3, Wma e, a richiesta (2000 euro) con navigatore satellitare. Ispirati da Zelig? È la mia volta? SEIEQUARANTA Veniamo al dunque, al cuore del problema e della Murciélago LP640. La curva di coppia è stata ottimizzata, dicono in Lamborghini, grazie a un sistema di aspirazione a geometria variabile, a un sistema di variazione di fase per aspirazione e scarico e a corpi farfallati e sonde Lambda lineari. Chicchissime. La trasmissione è sempre integrale con giunto viscoso centrale, differenziale anteriore autobloccante al 25% e differenziale posteriore, rivisto insieme ai semiassi, autobloccante al 45%. Le due molle per ogni ruota posteriore e la molla singola per le ruote anteriori sono coassiali con gli ammortizzatori. DURA E PURA Fare le scarpe alla ragazza costa parecchio: i cerchi sono taglia 8½ x 18" gli anteriori e 13" x 18" i posteriori, gommati rispettivamente 245/35 ZR18 e 335/30 ZR 18. I freni soltanto in parte nascosti dai nuovi cerchi Hermera, dal disegno elaborato e originale, sono anch’essi taglia forte: 380x34 mm e 355x32 mm al posteriore. A richiesta per soli diecimila euro ci sono anche gli infaticabili dischi carboceramici, one-size-fits-all 380x38mm con pinze a sei cilindretti. ABS con DRP (ripartitore di frenata) e TCS (controllo di trazione) sono stati rivisti nelle logiche d’intervento e la Wild Beast bolognese rimane pura nella sua essenza sportiva, tenendosi alla larga dall’ESP. SENZIVA Singolare che Lamborghini comunichi il prezzo della LP640 senza Iva, quasi fosse scaricabile come i punti della cucitrice. Comunque, il conto è presto fatto: 215.000 euro + IVA, ovvero 258.000 euro se il nuovo governo non metterà mano alle aliquote, a cui aggiungere la messa in strada.